Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Modellini
Il PORTALE del MODELLISMO. I negozi regione per regione. MODELLINI STATICI. MODELLISMO DINAMICO: auto, moto,aerei, elicotteri, barche RADIOCOMANDATE. ROBOTICA. Modellismo ferroviario
-
Collezionista
Il portale del collezionista dove si forniscono informazioni su questo interessante e variegato hobby, sulla sua storia, sulle sue caratteristiche e sul cosiddetto collezionismo minore.
-
Bambole di Porcellana
BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.
-
Cartoline Postali
La storia della cartolina postale e della cartolina illustrata, oggetti d'arte molto ricercati dai collezionisti e dagli amanti della filatelia.
-
Hobby
Nel tempo libero ognuno di noi segue un proprio Hobby, un'attività verso la quale nutre un interesse, dal giardinaggio al collezionismo.
-
Legatura e Rilegature
Legatura.net - il sito sulla rilegatura che ripercorre la storia dei libri dal Medioevo agli E-Book.
-
Collezionisti
COLLEZIONISTI .IT: Il collezionismo è un hobby che accomuna tanti appassionati del collezionare francobolli, oggetti d'epoca, cartoline, schede telefoniche e tanto altro.


Storia dei Modellini

Il Modellismo nella Storia

Probabilmente, quella del modellismo non è nata come una frivola passione in grado di riempire il tempo vuoto degli appassionati; diversamente, i modellini sono forse il derivato di una necessità dell'uomo sorta in tempi antichissimi. Forme di riproduzioni della realtà si hanno infatti sin dall'età della pietra quando l'uomo modellava pietre ed argille con le forme più varie; gli scopi di questi primissimi modellini erano dunque differenti rispetto quelli odierni e si concentravano per lo più sotto l'aspetto religioso o ludico.

Dove

Nel corso del tempo dunque, i modellini hanno sempre riempito la vita dell'uomo e delle più differenti culture: si parte con le piccole veneri preistoriche, passando alle bamboline ed alle piccole riproduzioni create per il divertimento dei bambini, fino ai modellini di navi, cavalli e carri risalenti alle più diverse epoche ed alle più differenti culture. Si deve dunque ammettere che, inizialmente, le riproduzioni non erano viste come veri e propri "modellini" da collezione, bensì come giochi per bambini o oggetti di culto; l'immagine del modellino come oeggetto da collezione per il piacere dei grandi compare difatti più tardi, presso i popoli egizi e romani.

Avviciniamoci però ai nostri tempi giungendo fino all'epoca di Napoleone; da questo momento assistiamo infatti alla nascita, che potrebbe quasi essere definita un esplosione vera e propria, del modellismo in senso stretto. Navi a vela scolipiti e realizzati in osso, modelli di soldati di età vittoriana e poi carri, treni, automobili, aerei, mezzi corazzati e così via... Ogni oggetto frutto di interesse diventa un modellino perfetto per riempire le grandi collezioni degli appassionati. I modellini divengono così prezziosi pezzi da collezione sempre più dettagliati e costosi, creati nei materiali più vari ed in grado di riprodurre fedelmente ogni oggetto della vita quotidiana.

La differenza tra semplice giocattolo e modellino e vero e proprio si fa perciò sottile, sempre più con l'avanzare del tempo fino a divenire pura ideologia, una questione di pensioro e di punti di vita. Dopo una breve parentesi di crisi dettata dalle guerre mondiali, i modellini hanno ricominciato, se possibile anche più di prima, a diffondersi e a trovare nel mondo un numero sempre crescente di appassionati di ogni età, sesso e di ogni fascia sociale.

Annunci di Lavoro
modellini.info

I modellini, fedeli riproduzioni in minatura della realtà, sono l'argomento cui è dedicato questo portale che ne descrive caratteristiche, storia e tipi.
Argomenti

I Modellini
Tipi di Modellini
Storia dei Modellini